¬© 2016 by  Cinemafelix

Oscar Iarussi a Cinemafelix!

Mercoledì 13 dicembre,l’Auditorium Santa Chiara sarà il teatro, o meglio, il “luogo del Cinema di Oscar Iarussi”.

Il noto giornalista, saggista e critico cinematografico, capo redattore delle pagine di spettacolo e di cultura della Gazzetta del Mezzogiorno, già Presidente dell’Apulia Film Commission e autore di saggi sul cinema di ogni tempo sarà ospite del Circolo di Cultura Cinematografica “Cinemafelix/Falsomovimento”.

Dopo i bellissimi saggi dedicati a “Visioni americane. Il cinema “on the road” da John Ford a Spike Lee”, “C’era una volta il futuro. L’Italia della dolce vita”, “L’infanzia e il sogno. Il cinema di Fellini” Oscar Iarussi ci porterà per mano lungo lo Stivale raccontandoci storie e aneddoti su un patrimonio inestimabile, come quello cinematografico italiano che, meglio di ogni altro strumento, ha raccontato il nostro Paese e i suoi ‘controversi’ abitanti.
Si perché l’italiano, questo straordinario prodotto di secoli di sedimentazioni e stratificazioni di vizi e di virtù, è il vero protagonista del libro “Andare per i luoghi del Cinema” edito da Il Mulino che sarà presentato il prossimo 13 dicembre all’Auditorium Santa Chiara a partire dalle 18,00.
In sua compagnia discorreranno dei temi contenuti nel libro il prof. Giuliano Volpe, presidente della Fondazione Apulia felix nonché Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali e gli animatori del Circolo Cinemafelix, Mauro Palma e Tommaso Campagna.

L’occasione sarà utile anche per parlare della dicotomia territoriale del nostro Paese traendo spunto anche da altro saggio dell’Autore, “Lettera aperta. Sud, Nord e altre storie”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Michele Trecca e la libreria Ubik e con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia.